Limburg



Fotografia scattata a Sinselbeek, mercato locale, l'8 luglio 2018

Limburg: la bandiera

Fonte: FOTW

Tricolore bianco-azzurro-giallo, a tre bande orizzontali 2:1:2. Rivolto all'asta, e centrato nella metà di asta della bandiera, un leone rampante rosso, coronato e a coda bifida. La banda azzurra rappresenta il fiume Maas. Proporzioni  2:3.


Storia della bandiera
Il Limburgo è tradizionalmente considerato una provincia piuttosto atipica e "ribelle" nell'ambito dei Paesi Bassi.
La Contea storica del Limburgo, le cui radici storiche vanno fatte risalire almeno al XII secolo, occupava in realtà un territorio assai più vasto dell'attuale provincia olandese. Con l'unificazione dei Paesi Bassi nel 1815, e la cacciata dei Francesi, la contea del Limburgo cessò di esistere, e fu inglobata tra le 17 province del regno. Nel 1830, con la separazione del Belgio dai Paesi Bassi, gran parte della Contea del Limburgo viene assegnata al Belgio (e ne costituisce tuttora la Provincia del Limburgo nell'ambito delle Fiandre), ad eccezione della zona di Maastricht, assegnata ai Paesi Bassi. Gli abitanti del Limburgo Nederlandese, hanno sempre nutrito sentimenti ostili  nei confronti del governo olandese, sentendosi più affini al Belgio. Per questa ragione, da già a partire dai primi decenni del XIX secolo, nella zona vi era ampia diffusione del bicolore bianco-rosso, tradizionale vessillo della contea del Limburgo, e peraltro all'epoca in uso quale bandiera provinciale ufficiale del Limburgo belga. Tale utilizzo aveva anche una connotazione anti-olandese.
Per diversi decenni fu condotta una battaglia sull'utilizzo di tale vessillo, con i rappresentanti locali che ne invocavano la legittimità, ed il governo centrale che la respingeva.
Nel alla provincia del Limburgo fu concesso uno stemma, ed il bicolore bianco-rosso entrò in disuso, ad eccezione della città di Maastricht, che lo adottò quale vessillo cittadino. Fu solo poco prima della seconda guerra mondiale che la provincia cominciò nuovamente a sentire l'esigenza di una propria bandiera. Diverse proposte furono esaminate, alla fine si partì dall'idea dell'architetto di Maastricht Maris, e, dopo alcune modiche apportate, si è giunti alla versione attuale. L'adozione ufficiale definitiva avviene il 30 luglio 1953.
L'elemento di spicco della bandiera, il leone rosso rampante, altro non è che lo stemma tradizioanle della contea del Limburgo; la banda blu rappresenta il fiume Maas.
 
Torna ai Paesi Bassi