Schaffhausen



Fotografia scattata a Schaffhausen, abitazione privata del centro, il 28 settembre 2008

Schaffhausen: la bandiera

Fonte: FOTW
In campo giallo, un ariete saltante di colore nero, con corna, genitali, zoccoli e corona di colore oro, e lingua rossa. È curioso l’abbinamento del giallo e dell’oro.
L’ariete è un simbolo preistorico religioso e militare, e simboleggia virilità e potere. L’araldica spesso enfatizza la virilità degli animali, ed in Svizzera spesso è specificato il colore dei genitali. In tal caso, il colore oro è stato scelto dal Papa, e nemmeno con la Riforma venne cambiato. I colori nero e giallo sono invece quasi sicuramente di derivazione imperiale.

Storia della bandiera
Sciaffusa è un’altra città Svizzera originatasi da un monastero. Indipendente dal 1218 nell’ambito del Sacro Romano Impero, da subito adottò una bandiera molto simile all’attuale, e venne mantenuta anche con l’entrata nella Confederazione, avvenuta nel 1501. Inizialmente l’ariete era disadorno, ma nel 1512 Papa Giulio II le concesse lo Stemma, ed in quell’occasione vennero aggiunte corona, corna, genitali e zoccoli in oro. L’ariete, che inizialmente era rampante, venne mutato in saltante nel 1940.

Torna alla Svizzera