Obwalden



Fotografia scattata a Sarnen,municipio, il 1 maggio 2009

Obwalden: la bandiera

Fonte: FOTW
 

Orizzontalmente divisa in parti uguali, con la metà superiore rossa e quella inferiore bianca, caricata con una chiave, colorata inversamente al campo di fondo, e con l'ingegno rivolto all'asta.
Si tratta di un semicantone, assieme a Niedwalden formano il Cantone di Unterwalden. La chiave è il simbolo della città di Stans, capitale di Niedwalden e di Unterwalden
, e rappresenta la chiave di San Pietro, patrono della città. I colori bianco e rosso deriverebbero invece dal vessillo del Sacro Romano Impero. A volte i semicantoni utilizzano una bandiera unitaria, verticalmente divisa , con Obwalden all'asta e Niedwalden al battente.


Storia della bandiera
Le due vallate di Obwalden e Niedwalden hanno avuto una lunga storia di rivalità durata secoli. Entrambe indipendenti dal 1241, Niedwalden si unì alla Confederazione nel 1291, mentre Obwalden tempo dopo, nel 1307. Mentre la bandiera con la chiave di Niedwalden risale almeno al 1241, Obwalden usò per molto tempo un bicolore pieno bianco rosso, e dato che predominava su Niedwalden, quest’ultimo per molto tempo fu anch’esso costretto ad usare tale vessillo, almeno fino al 1422, quando compare per la prima volta sul campo di battaglia con un vessillo autonomo. I due Cantoni furono uniti alla fine del XIII secolo, e di nuovo divisi nel 1432. La bandiera di Niedwalden compare tuttavia in via definitiva nel 1505. La versione della bandiera combinata (Unterwalden) risale invece solo al 1816.

Torna alla Svizzera