Gagauzia



Fotografia scattata a Bugeac, confine gagauzo, il 30 settembre 2016

Gagauzia: la bandiera

Fonte: FOTW

Tricolore orizzontale, con tre bande di dimensioni divrese:  azzurro (6/10), bianco (2/10), rosso (2/10). Al cantone, tre stelle gialle a 5 punte, di diametro 15/100, disposte  ai vertici di un ipotetico triangolo equilatero, di lato 1/3 dell'altezza, e con un lato parallelo all'asta. Proporzioni 1:2.


Storia della bandiera
La bandiera è stata adottata ufficialmente il 31 ottobre 1995, con una legge che ne determina con precisione anche la costruzione.
Il blu richiama le origini turche; il bianco era utilizzato dai turchi per simboleggiare l'occidente; il rosso è infine simbolo di coraggio. Le tre stelle rappresentano il passato, il presente ed il futuro del popolo gagauzo; la più avanzata delle tre è quella che rappresenta il futuro.
In precedenza, nel periodo che va tra la dissoluzione dell'URSS ed il 1995 (anno in cui la Moldavia concesse alla Gagauzia le attuali autonomie), la Gagauzia tentò anche la via dell'indipendenza. In quel periodo, venne utilizzato un vessillo turchese con una testa di lupo al centro, in un cerchio giallo. Sia il turchese che il lupo sono simboli turchi: i gagauzi sono infatti un popolo turcofono, convertito però al cristianesimo ortodosso.
 
Torna alla Moldavia