Moldova

     


Fotografia bandiera scattata a Chisinau, palazzo del governo, il  21 settembre 2012

Moldova: la bandiera

Fonte: FOTW

Tricolore verticale blu-giallo-rosso, a tre bande di eguali dimensioni. Proporzioni 1:2. La banda gialla è caricata al centro con lo Stemma di Stato: aquila bizantina al naturale, recante nel becco una croce dorata, e nelle zampe, un ramo di olivo a sinistra ed uno scettro a destra. L'aquila è caricata con uno scudo bipartito orizzontalmente, rosso al primo e blu al secondo; lo scudo reca una testa di bufalo stilizzata, in oro, affiancata da una rosa stilizzata a sinistra ed una mezzaluna a destra, entrambe in oro; tra le corna è posta una stella ad otto punte, sempre in oro.

La testa del bisonte è un antico simbolo moldavo, rappresentante forza ed indipendenza, ed era già presente sulle bandiere originarie dell'antico Principato di Moldavia (testa oro in campo rosso). La rosa, la mezzaluna e la stella sarebbero antichi simboli astrali usati  dai Daci, antichi abitanti di queste regioni. La stella, in particolare, sarebbe simbolo di saggezza.

La coda dell'aquila è tripartita, a simboleggiare le tre companenti della Moldavia: i Gagauzi del sud, i Moldavi veri e propri, e gli slavi della Transdnistria.

Storia della bandiera
Il  tricolore moldavo è stato ufficialmente adottato come bandiera nazionale nel 1990, dopo l'acquisita indipendenza del paese dall'Unione Sovietica. La bandiera è chiaramente ispirata a quella della Romania. Nell'immediato periodo successivo all'indipendenza, infatti, molti ipotizzavano un ricongiungimento della Moldavia alla Romania. Queste istanze, tuttavia, non hanno avuto seguito, anzi, sono andate gradualmente scomparendo col passare del tempo, ed oggogiorno la Moldavia è una nazione totalmente indipendente, e, al contrario, molti moldavi ci tengono a differenziarsi dai romeni. 
L'origine del tricolore romeno è invece più antica, e va fatta risalire al 1848, anno in cui i due paesi ottennero l'indipendenza dai Turchi. L'ispirazione ed i colori di base derivano dal tricolore francese; tuttavia, vennero poi attribuiti significati diversi: il rosso simboleggiava la Moldavia, il giallo la Muntenia ed il blu l'Oltenia. Nell'attuale tricolre romeno, il rosso sta per la Moldavia, il giallo per la Valacchia ed il blu per la Transilvania. Naturalmente queste attribuzioni perdono di significato nel tricolore moldavo, nel quale i colori semplicemente richiamano le origini comuni con la Romania.

Moldavia: bandiere regionali
Gagauzia

Torna all'indice