Basel Stadt



Fotografia scattata a Basilea, ingresso hotel, il 1 maggio 2009

Basel Stadt: la bandiera


Fonte: FOTW
 

In campo bianco, un pastorale di colore nero (Pastorale di Basilea), col riccio rivolto all’asta. Il pastorale è fortemente stilizzato (accorciato ed allargato fino ad essere in pratica irriconoscibile), e la sua forma risale al 1249. Le tre punte alla base sono effettivamente presenti sui pastorali, e servirebbero al fine di poterli piantare nel terreno. Il pastorale ha tre significati antichi nella Cristianità: é un supporto ed una guida, è il simbolo dell’autorità, ed è uno strumento di punizione e correzione.
Talvolta, i due semicantoni espongono un vessillo comune, in cui i due pastorali sono affiancati, separate da una linea nera: all’asta quello della città, al battente quello della campagna.


Storia della bandiera
Il vescovato di Basilea, fondato da Giustiniano nel 346 DC è stato senz'altro il più antico ed importante vescovato dell'Alto Reno. Il simbolo del pastorale è antichissimo. Inizialmente rosso, divenne nero con l'ingresso della città quale membro sovrano nell'ambito del Sacro Romano Impero. La città si unì alla Confederazione Elvetica nel 1501.
Torna alla Svizzera