Presentazione

Questo sito è dedicato a tutti coloro che condividono con me la passione per due antichissime quanto poco conosciute discpline: la vessillologia e l'araldica, che studiano, rispettivamente, le bandiere e gli stemmi.

Perchè bandieredalvivo.com ?

Siti di araldica e vessillologia, nel web, ce ne sono a  decine, in ogni lingua possibile ed  immaginabile, spesso assai completi ed estremamente accurati; qual era, allora, la necessità di un ulteriore sito sull'argomento?
La risposta è semplice: a differenza della maggior parte dei siti di vessillologia e di araldica, che presentano immagini vettoriali o bozzetti delle bandiere e degli stemmi, io ho preferito l'indagine "sul campo". Bandiere e stemmi sono stati fotografati nei luoghi che essi rappresentano, andando a caccia di essi su edifici pubblici, cartelli stradali, ecc.
Se la presente metodica è senz'altro poco fruttifera in termini quantitativi (per fotografare gli oggetti occorre recarsi sul posto, con tutti i limiti di tipo logistico ed economico che ciò comporta) ed anche in termini rappresentativi (le foto sono pesanti e difficili da gestire in ottica web), dall'altro canto ha il pregio di fugare ogni contestazione in termini di autenticità degli oggetti: le bandiere e gli stemmi rappresentati sono senza dubbio quelli originali ed in uso nelle rispettive aree.
Per sua natura la raccolta è in costante evoluzione, e, sebbene per ora sia piuttosto ridotta, si spera che in futuro si possa arricchirla al meglio.

Com'è fatto bandieredalvivo.com ?

Si parte da una pagina indice, attraverso la quale è possibile raggiungere le pagine dedicate ai vari oggetti.

Come già accennato, ogni pagina comprende una foto, da me personalmente scattata nel luogo a cui l'oggetto stesso fa riferimento (ad esempio, la bandiera del Liechtensten è stata fotografata nel Liechtenstein, ecc.).
Ogni immagine presentata è corredata dal luogo e dalla data in cui è stata scattata la foto, nonchè da una piccola immagine vettoriale, spesso tratta da altre fonti web (sempre citate), che aiuti a chiarire meglio la natura dell'oggetto fotografato, qualora lo stesso non sia ben visibile, e da una breve descrizione dell'oggetto stesso, che ne chiarisca natura e significato.

La qualità delle immagini, purtroppo, non è sempre ottimale: alcune foto sono state scattate da  grande distanza, perchè, magari, non era possibile avvicinarsi all'oggetto; altre foto sono state scattate di notte. Per le bandiere, poi, c'è il "fattore vento": alcune regioni sono state visitate in giorni di "calma piatta" dal punto di vista eolico, e spesso, nonostante lunghe attese (con grande pazienza da parte di chi mi accompagnava), non è stato possibile fotografare le bandiere dispiegate al meglio. E' lo scotto da pagare se si vuole fare una ricerca "sul campo".

Per quanto riguarda l'Italia sono presentate bandiere e stemmi nazionali, di regione e di provincia. Per l'estero, invece, ci si è concentrati sulle bandiere nazionali e delle principali entità locali, tralasciando l'aspetto degli stemmi.

Nella speranza che il mio lavoro possa essevi di gradito interesse
Cordialità

Stefano Tagliabue


  HOME      Indice      News        English presentation

info@bandieredalvivo.it