Sardegna

             


Fotografia bandiera scattata ad Olbia, hotel zona aeroporto, l'8 settembre 2021

Sardegna: la bandiera

Fonte: FOTW
Bandiera di colore bianco, con croce rossa di San Giorgio passante. In ciascuno dei  quarti, una testa di moro bendata, rivolta al battente. 
La bandiera ha origine molto antica, venne infatti utilizzata dalle navi del Regno di Sardegna già a partire dal XIV secolo. L'origine va cercata sicuramente nella bandiera genovese, mentre la testa di moro bendata è un simbolo diffuso nell'isola, ed anche nella vicina Corsica. Da questi elementi è stato adottato inizialmente lo stemma ed il gonfalone (nel 1952), e da questi la bandiera, diventata ufficiale il 15 aprile 1999. 
Vi sono diverse interpretazioni riguardo il simbolo della testa di moro bendata; il simbolo è di origine catalana/aragonese e si diffuse sull'isola ai tempi della loro dominazione; a loro volta gli aragonesi pare la utilizzassero quale simbolo della sconfitta dei musulmani (i Mori), e quindi della Reconquista spagnola. La benda (che è posta sulla fronte, non sugli occhi come a volte erroneamente riportato) era inizialmente un elemento accessorio, ma divenne ricorrente ai tempi del governo piemontese, dal quale i sardi si sentivano vessati. 
Una più moderna interpretazione associerebbe però la testa di moro a San Maurizio, patrono del Sacro Romano Impero, rappresentato spesso con la pelle scura, in quanto di origini etiopi.


Torna all'Italia