Roussillon



Fotografia scattata a Le Barcarès, lungomare, l'8 dicembre 2017

 Roussillon: la bandiera

Fonte: FOTW

Quattro strisce rosse orizzontali in campo giallo, equidistanti tra loro ad una distanza pari alla loro larghezza. La bandiera, fondamentalmente, altro non è che una copia perfetta della "senera" catalana.


Storia della bandiera
Come spesso accade in Francia, questa bandiera non ha carattere ufficiale, e non rappresenta neppure un'unità amministrativa definita.
La regione storica del Roussillon, è situata nell'estremo sud ovest della Francia, e comprende la parte più meridionale dell'attuale regione amministrativa dell'Occitanie. Ha in Perpignan il proprio centro storico principale, nonchè polo culturale tradizionale.
La storia del Roussillon è piuttosto complessa; storicamente regione di frontiera e passaggio tra la realtà francese e quella iberica, ha subito numerosi passaggi di potere, venendo assoggettato nel conso della storia talora alla Francia, talora alla Catalogna - Aragona.
Nella regione vive comunque una consistente minoranza catalana, ed il catalano rappresenta anche lingua uffciale nella regione affiancando il francese.
Per tali forti legami con la catalogna, nella regione si è sempre adottata la bandiera catalana quale simbolo identitario.

Torna alla Francia