Puglia

   

Fotografia bandiera scattata a Lecce, sede scolastica, il 20 agosto 2009
Fotografia stemma scattata a Lecce,
cartellone pubblicitario, il 20 agosto 2009

Puglia: la bandiera

Fonte:  CISV
Bandiera di colore bianco, caricata al centro con lo stemma regionale. Sopra lo stemma, la scritta in oro REGIONE PUGLIA. Lo stemma è fiancheggiato da una fascia verde all'asta e una rossa al battente. Lo stemma è 3/5 dell'altezza della bandiera. L'adozione della bandiera risale all'agosto 2001

Puglia: lo stemma

Fonte: araldicacivica.it

Lo stemma della Regione Puglia è costituito da uno scudo sannitico che racchiude un ottagono rosso, richiamo al Castel del Monte, una delle principali emergenze architettoniche e considerato un po’ il simbolo della Regione, con al centro un albero d’olivo al naturale che vuole simboleggiare, oltre che una delle principali risorse agricole del territorio, anche la pace e la fratellanza: la Puglia ha sempre svolto storicamente un ruolo di “ponte” geografico e culturale tra l’Occidente e l’Oriente.
Nel capo, d’oro, sono rappresentati dei circoli (“tortelli”) di smalto verde, dal 2011 portati da 5 a 6, e simbolici dei capoluoghi provinciali (Bari, Foggia, Taranto, Brindisi, Lecce e Barletta-Andria-Trani).
Lo scudo è sormontato (tecnicamente “timbrato”) da una corona che vuole ricordare l’epoca baronale di Federico II di Svevia, d’oro e gemmata da smeraldi, rubini, ametiste e perle. La pietra al centro è caricata con l’iniziale P di “Puglia”.


Puglia: Bandiere e stemmi provinciali
Bari
Brindisi
Foggia
Lecce
Torna all'Italia