Maryland



Fotografia scattata a White Oak, abitazione privata, l'8 marzo 2022

Maryland: la bandiera

Fonte: FOTW
 

Inquartata, al primo ed al quarto a losanghe nero ed oro, al secondo ed al terzo di nuovo inquartato bianco e rosso, con croce pisana  passante a colori contrapposti


Storia della bandiera
La bandiera è la trasposizione degli stemmi di due famiglie nobiliari, che erano i Lord di Baltimora, fondatori e signori dello stato del Maryland prima della rivoluzione.
In particolare, il nero ed oro erano i colori della famiglia Calvert, mentre il bianco ed il rosso con la croce erano il simbolo della famiglia Crossland, a sua volta imparentati con i Calvert.
Tuttavia, l'uso di questi colori abbinati quale bandiera dello stato del Maryland è tutto sommato piuttosto recente. Un primo utilizzo si è avuto nel periodo della guerra civile, periodo in cui lo Stato fu conteso tra nordisti e sudisti. Fino ad allora si utilizzava prevalentemente una bandiera di colore blu, caricata al centro con il sigillo dello stato.
La bandiera nella forma attuale appare per la prima volta a Baltimora nel 1880, in occasione di una parata militare. Tuttavia l'ufficializzazione definitiva avvenne solo nel 1904, quando fu adottata con un provvedimento legislativo.
 
Torna agli Stati Uniti