Lorraine

   

Fotografia scattata a Nancy, municipio il 7 dicembre 2022

Lorraine: la bandiera

Fonte: FOTW

Si tratta della trasposizione delle armi tradizionali del Ducato di Lorena:  d'oro, alla banda rossa passante, caricata da tre aquilotti argento, primi del becco e delle zampe, come spesso in uso nell'araldica francese.


Storia della bandiera
La simbologia è molto antica, sicuramente era già utilizzata alla fine del XII secolo da Simone II, Duca di Lorena. L'origine dei simboli deriva da un mito: pare che Goffredo di Buglione, durante la crociata, uccise tre aquilotto con la medesima freccia, e questo fu considerato come un buon presagio, che sarebbe divenuto re di Gerusalemme; da allora egli pose sul proprio scudo una bada rossa con la rappreserntazione dei tre aquilotti, ed i Duchi di Lorena, volendo fare risalire la propria genealogia a Goffredo di Buglione, adottarono la medesima simbologia. Le armi furono utilizzate ininterrottamente fino alla rivoluzione francese, per poi riemergere nuovamente dopo la Restaurazione. Con l'incorporazione nell'Impero tedesco, tutti i simboli tradizionali di origine francese furono vietati, con la proposta di nuovi simboli che però non ebbero mai il favore della popolazione.
Il ritorno della regione sotto il controllo francese portò ad una parziale restaurazione dei simboli tradizionali, che sono tuttora piuttosto diffusi sul territorio, pur non godendo di alcuno status ufficiale.

Torna alla Francia