Ile-de-France



Fotografia scattata a Suresnes, ufficio informazioni turistiche, il 1 novembre 2010

Ile de France: la bandiera

Fonte: FOTW

Bandiera di colore azzurro, caricata con tre fleur-de-lys gialli, disposti 2-1


Storia della bandiera
Come spesso accade in Francia, questa bandiera non ha carattere ufficiale, e non rappresenta neppure un'unità amministrativa definita.
L'Ile de France, inizialmente chiamato Pays de Francs rappresenta infatti il nucleo centrale originario di ciò che divenne poi il Regno di Francia. Il Pays de Francs, divenne in seguito Ducato di Francia, come parte del più ampio regno di Francia. La denominazoine Ile de France comparve attorno al 1400, dovuta al fatto che si trattava di un territorio compreso tra quattro fiumi, a formare una specie di isola. La regione assunse una valenza amministrativa attorno al 1500. In ogni caso, l'attuale regione amministrativa francese dell'Ile de France non comprende che una minima parte della regione storica, in quanto le rimaneti parti fanno oggi parte delle regioni della Picardie, e di altre regioni limitrofe. 
Attualmente la Région Franche-Comté, unità amministrativa della Francia, è munita di un proprio vessillo ufficiale, rappresentante il logo della regione. Tuttavia tale vessillo non viene utilizzato sul territorio, mentre si trova più spesso il vessillo tradizionale, talvolta utilizzato anche dalle istituzioni (molti municipi lo affiancano al tricolore francese ed alla bandiera europea).
La bandiera è del tutto simile alle armi tradzioonali di Francia: i fleur de lys oro in campo blu sono stati adottati dai re di Francia come loro vessillo a partire dal XII secolo: inizialmente come campo disseminato, ridotto poi a tre fleur de lys in campo blu, a simboleggiare la Santissima Trinità.
I fleur de lys appaiono poi nelle bandiere tradizionali di molte provincie francesi, specialmente quelle che furono date in appannaggio a qualche cadetto della Casa Reale.

Torna alla Francia