Emilia Romagna

   

Fotografia bandiera scattata a Bologna, assessorato al commercio, il 3 ottobre 2008
Fotografia stemma scattata a Bologna,
sede Regione, il 3 ottobre 2008

Emilia Romagna: la bandiera

Fonte: CISV
Bandiera bianca, con il logo della regione al centro. La bandiera non è ufficiale, ed è stata ricavata dal gonfalone.

Emilia Romagna: lo stemma

Fonte: araldicacivica.it

Nel 1984 il Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna bandì un concorso pubblico per definire il “marchio” della Regione al quale parteciparono molti professionisti e cittadini. La scelta venne effettuata dall’apposita commissione solo nel 1987. Il bozzetto vincitore fu quello proposto dall’arch. milanese Matteo Piazza, nella relazione allegata si legge:
“… il simbolo vuol sintetizzare l’idea della Regione Emilia-Romagna non tanto per la stilizzazione della sua forma geografica in senso naturalistico quanto per il richiamo ai due elementi che hanno caratterizzato nel corso dei secoli la regione in ogni suo aspetto economico, sociale e culturale: il Po e la via Emilia… Nel simbolo la linea curva da sinistra a destra simboleggia il fiume, l’acqua, l’evento ‘naturale’ mentre quella obliqua diritta simboleggia la strada, l’asse, l’intervento dell’uomo.”
Il disegno andò ad affiancare la scritta REGIONE EMILIA-ROMAGNA, logotipo già in uso da parte dell’Amministrazione Regionale, che fu a sua volta disegnato da Heinz Waibl su incarico della Regione di qualche anno prima.


Emilia Romagna: Bandiere e stemmi provinciali
Bologna
Ferrara
Forlì-Cesena
Modena
Parma
Piacenza
Ravenna
Reggio Emilia
Rimini
Torna all'Italia