District of Columbia



Fotografia scattata a Washinghton DC, uffici governativi, il 9 marzo 2022.

District of Columbia: la bandiera

Fonte: FOTW
 

DBandiera di colore bianco, caricata al centro da due barre di colore rosso, orizzontali ed alte 2/10 dell'altezza totale della bandiera, che suddividono il rettangolo bianco in tre fasce, di cui quella centrale è la più sottile, pari ad un decimo dell'altezza totale, mentre quella inferiore è pari a 2/10. La fascia bianca superiore, di altezza pari a 3/10 del totale, è poi caricata da tre stelle a cinque punte, di diametro pari a 2/10 dell'altezza totale, sempre di colore rosso ed equidistanti tra loro.


Storia della bandiera
La bandiera è la trasposizione dello stemma araldico della famiglia Washinghton, che fu conferito agli antenati del primo Presidente americano, quando ancora erano appartenenti alla piccola nobiltà inglese.
Il disegno fu scelto a seguito di un concorso pubblico, indetto dal congresso nel 1924. Il vincitore del concorso, un giovane che si chiamava Henry Dunn optò per la scelta dello stemma araldico del primo presidente , quale bandiera per la capitale degli Stati Uniti. il processo di adozione fu tuttavia abbastanza travagliato, e richiese parecchi anni, tant'è vero che l'adozione definitiva è avvenuta solamente il 16 giugno 1938.
 
Torna agli Stati Uniti