Delaware



Fotografia scattata a Wilmington, rotatoria davanti ospedale, l'8 marzo 2022

Delaware: la bandiera

Fonte: FOTW
 

DBandiera di colore azzurro, con al centro un rombo (diamante) ocra scuro. Il diamante è caricato con lo stemma dello Stato: uno scudo con cornice dorata tripartito orizzontalmente in tre fasce  oro, blu e bianca; la fascia oro è caricata con un covone di grano ed una pannocchia; la fascia bianca è caricata con un bue al naturale, su prato; lo scudo è sormontato da un veliero, ed è sorretto da due figure umane: a sinistra, un contadino, in camicia rossa e pantaloni scuri, reggente una vanga; a destra un cacciatore, in completo verde e reggente un fucile; il cartiglio bianco riporta il motto LIBERTA' ED INDIPENDENZA. La bandiera è completata dalla data 7 DICEMBRE 1787, in bianco, posta inferiormente al diamante ed in posizione centrale rispettto allo stesso.


Storia della bandiera
Il Delaware è stato il primo stato a ratificare la costituzione degli Stati Uniti, e questo è ricordato dalla data riportata in bandiera.
I colori della bandiera derivano da quelli delle divise dei reggimenti coloniali britannici, e pare fossero anche quelli della divisa di George Washinghton. Il diamante fa riferimento al soprannome dello Stato, conosciuto come "The Diamond State".
Lo stemma inizialmente adottato nel 1777, è stato ratificato con una legge del 1847. La bandiera blu con il diamante fu usata fin dagli inizi dello Stato, ma le prime versioni caricate con lo stemma risalgono solo al 1907. La forma definitiva della bandiera è stata ratificata con una legge del 24 luglio 1913, mentre un decreto del 1954 ne ha stabilito definivamente le tonalità dei colori.
 
Torna agli Stati Uniti