Regione di Bruxelles Capitale

 

Fotografia scattata a Bruxelles, piazza della Stazione, l'8 luglio 2018

Regione di Bruxelles Capitale: la bandiera

Fonte: FOTW
 

Bandiera di colore azzurro, caricata al centro con un iris stilizzato, costituito da due petali gialli e da un cuore grigio bordato di bianco.


Storia della bandiera
L'attuale bandiera di Bruxelles capitale è stata adottata il 9 gennaio 2015 dall'Assemblea Regionale di Bruxelles, ed è andata a sostituire la precedente versione, del 1991, la quale rappresentava sempre un iris giallo in campo azzurro ma con una forma meno stilizzata e meno simmetrica (e probabilmente graficamente meno chiara). Il cambiamento non è stato esente da contestazioni, molti ritengono infatti che questa bandiera non sia esteticamente valida; a detta del team di grafici che ha creato il disegno, si è voluto creare un logo che rappresentasse il dialogo e l'apertura mentale degli abitanti di Bruxelles (i due petali gialli), mentre il cuore starebbe a simboleggiare l'apertura della città verso il mondo; tuttavia gli stessi grafici ammettono di essere stati chiamati a creare un logo per una campagna di marketing, e non sapevano che ne sarebbe poi derivata una bandiera.
L'adozione dell'iris quale simbolo della regione, è stato proposto a partire dai primi anni 90. L'iris giallo, comunemente noto come iris delle paludi, era un fiore parecchio diffuso nella zona, precedentemente in prevalenza palustre; inoltre l'iris è un elemento grafico decorativo abbastanza comune nelle produzioni artigianali locali. Non ha comunque richiami araldici particolari, benchè l'iris sia un elemento presente in araldica. I colori sono stati scenti anche per richiamare quelli della bandiera europea, di cui Bruxelles è considerata una delle capitali.
Esistono anche altre spiegazioni sull'utilizzo dell'iris, basate su supposte leggende e tradizioni, ma nessuna di queste pare avere un reale fondamento, o quantomeno, non è ufficialmente riconosciuta dalle autorità della regione.
 
Torna al Belgio