Bourgogne



Fotografia scattata a Saint Jean de Losne, ponte sulla Saone, il 19 luglio 2019

Bourgogne: la bandiera

Fonte: FOTW

Trasposizione delle armi tradizionali di Borgogna:inquartato, al primo e quarto quarto seminato di fleur-de-lys, oro in campo blu, in cornice tratteggiata bianco-rossa (Borgogna moderna); al secondo ed al terzo quarto, sei bande diagonali oro-azzurro, in cornice rossa (Borgogna antica).


Storia della bandiera
La Borgogna ha una storia molto ricca e complessa. Prende il nome dai Burgundi, popolo germanico insediatosi nella zona in tarda età romana, che fondarono un regno indipendente nella regione.
Durante il medioevo, e anche gran parte dell'era moderna, la Borgogna alternò periodi di assoggettamento completo alla Francia, ad altri periodi di indipendenza più o meno ampia, sotto forma di regno vassallo, o più sovente, di ducato.
Le due dinastie più importanti della Borgogna furono due: entrambe di origine capetingia, durarono rispettivamente dal 1032 al 1361 (prima dinastia di Borgogna, o Borgogna antica), e dal 1363 al 1482 (seconda dinastia di Borgogna, o Borgogna moderna). I quarti componenti il vessillo tradizionale borgognone fanno riferimento ai vessilli utilizzati rispettivamente da queste due dinastie.
La Borgogna fu infine definitivamente incorporata nella Francia nel 1482, ma i Duchi di Borgogna continuarono a mantenere comunque titoli e privilegi fino almeno ai tempi della Rivoluzione Francese.

Bandiera ufficiale
Région Bourgogne - Franche Comté


Torna alla Francia