Emirati Arabi Uniti

 

Fotografia bandiera orizzontale scattata ad Abu Dhabi, Jubail Island, il 4 novembre 2022
Fotografia bandiera verticale scattata ad Abu Dhabi, Jubail Island, il 4 novembre 2022

Emirati Arabi Uniti: la bandiera

Fonte: FOTW

Tricolore verde-bianco-nero, a tre bande orizzontali di eguali dimensioni. All'asta è presente un rettangolo di colore rosso, di altezza eguale all'altezza della bandiera, e di larghezza pari ad un quarto del totale. Proporzioni totali 1:2

La bandiera viene spesso utilizzata anche nella versione verticale, ruotata di 90 gradi sull'asse con il nero all'asta. Tuttavia in questi casi le proporzioni possono variare anche notevolmente.


Storia della bandiera
ILa bandiera è stata innalzata ufficilamente la prima volta il 2 dicembre 1971, giorno dell'indipendenza del paese, anche se il decreto ufficiale di adozione è del 21 dello stesso mese.

La bandiera è stata disegnata da Abdullah Mohamad al Mainaah, che ha anche fornito la spiegazione del significato dei colori: la base è costituita dai colori pan-arabi, usati dureante le rivoluzioni del 1916; il nero rappresenta i primi anni dell'Islam con le guerre combattute per diffondere la fede nel mondo, e la prima dinastia araba, quella degli Abbasidi; il verde rappresenta la dinasta dei Fatimidi; il rosso è simbolo di sangue e sacrificio oltre ad essere stato il colore delle bandiere ottomane, e di buona parte delle bandiere tribali precedentemente in uso nella regione, nonchè il colore della dinastia Hashemita; mentre il bianco rappresenta pace, purezza e carità e la dinastia degli Umayyadi. Un'altra interpretazione, forse meno epica, vede nel nero il colore del petrolio, che ha portato ricchezza al paese, nel verde il colore dei giardini che prosperano rigogliosi nel paese nonostante il clima proibitivo, mentre bianco e rosso erano semplicemente i colori delle bandiere in uso nell'aera prima dell'unificazione.


Emirati Arabi Uniti: Bandiere degli Emirati
Dubai / Ajman

Torna all'indice