Provincia di Limburg




Fotografia bandiera verticale scattata ad Hasselt, piazza principale, l'8 luglio 2018

Provincia di Limburg: la bandiera

Fonte: FOTW

Bandiera bianca , al leone rampante rosso, lingua ed artigli oro, portante una corona ducale sul capo. Il leone è a sua volta caricato di uno scudo a dieci strisce orizzontali alternata oro e rosso. Il leone rampante rosso era il tradizionale simbolo araldico del Ducato del Limburgo. Benchè l'attuale provincia belga del Limburgo, a causa delle complesse vicissitudini storiche della zona, non comprenda in pratica alcuna parte del Ducato storico del Limburgo, il leone rampante è stato comunque prescelto quale elemento principale dello stemma e della bandiera (che alto non ne è che la trasposizione). Lo scudo rappresenta invece la Contea di Loon (che, al contrario occupaba buona parte della provincia attuale).

La bandiera è stata adottata, come molte altre, nel 1996, quando il Governo delle Fiandre ha imposto alle provincie ed ai comuni della regione di dotarsi di uno stemma e di una bandiera.

In questo caso si è scelto per una semplice trasposizione dello stemma allora in uso. La bandiera è stata adottata dal consiglio provinciale l'8 maggio 1996, e confermata dal Consiglio delle Fiandre il 29 ottobre dello stesso anno.

Torna alle Fiandre