Città del Vaticano

 

Fotografia scattata in Vaticano, Residenza Paolo VI Piazza San Pietro il 7 dicembre 2015 (zona extra territoriale vaticana - all'interno dello Stato non ho rilevato bandiere, almeno nelle aree accessibili)

Città del Vaticano: la bandiera

Fonte: FOTW
Bicolore verticale giallo-bianco, a due bande di eguali dimensioni, caricato con lo Stemma vaticano, centrato sulla fascia bianca. Tale Stemma è costituito da due chiavi incrociate (le chiavi del Regno dei Cieli), una d'argento ed una d'oro, con quella d'argento a destra, legate da un cordone rosso e sormontate da una tiara papale (o triregno, copricapo dei Papi fino in tempi recentissimi). E' importante sottolineare che qualora le chiavi siano rappresentate in maniera opposta (con la chiave d'oro a destra), la bandiera non rappresenta più la Città del Vaticano, bensì la Santa Sede, cioè l'autorità di governo supremo della Chiesa Cattolica, che, peraltro, è il soggetto di maggiore importanza nell'ambito delle relazioni diplomatiche ed internazionali.
Le dimensioni dello stemma sono stabilite da un preciso modulo costruttivo. La bandiera è di forma quadrata.

Storia della bandiera
La bandiera dello Stato Pontificio è sempre stata di colore rosso, caricata con le chiavi in color oro. In seguito lo Stato della Chiesa ed anche la città di Roma utilizzarono sempre bicolori rosso gialli. Il passaggio all'attuale bicolore va fatto risalire all'epoca napoleonica: Napoleone inglobò lo Stato Pontificio nel suo Regno, e consentì alle truppe papali di continuare ad utilizzare i colori papali, pur combattendo con l'esercito napoleonico. Questa decisione contrariò molto Papa Pio VII, che nel 1808 ordinò alle poche truppe rimastegli fedeli di sostituire il vecchio bicolore con uno nuovo oro e argento (divenuto poi giallo e bianco). L'adozione ufficiale del nuovo bicolore è del 1825, e la bandiera restò in uso fino al 1870, quando lo Stato Pontificio fu inglobato nel Regno d'Italia. Quando coi Patti Lateranensi del 1929 fu ripristinato lo Stato Pontificio (che prese il nome di Città del Vaticano), fu reintrodotta la bandiera del 1870.

Torna all'indice