Uzbekistan




Fotografia scattata a Bukhara, piazza principale, il 24 aprile 2017

Uzbekistan: la bandiera

Fonte: FOTW
Tricolore azzurro-bianco-verde, a tre bande orizzontali di eguali dimensioni. Le tre bande sono separate da due sottili strisce di colore rosso. Al cantone, nella fascia blu, vi è una mezzaluna crescente di colore bianco, affiancata da dodici stelle bianche a 5 punte, poste su tre linee in ordine, dal basso in alto, 5+4+3, e giustificate verso il battente. Proporzioni 1:2.

Storia della bandiera
La bandiera non ha delle radici storiche vere e proprie. E' stata scelta nel settembre 1991, subito dopo l'indipendenza del paese dall'URSS, mediante un concorso appositamente indetto, nel quale furono presentate oltre 200 proposte.
Benchè non esita una interpretazione ufficiale sul simbolismo del vessillo, la versione più accreditata vuole che il bianco rappresenti l'acqua (ma anche giustizia e pace), il verde rappresenti la terra e la natura (ma è anche il colore dell'Islam), mentre il blu, che rappresenterebbe il cielo, è in realtà un colore tradizionale della regione: blu erano infatti le bandiere di Tamerlano, ed inoltre il blu è considerato il classico colore pan-turco. Il rosso simboleggia la forza.
La mezzaluna crescente è un classico simbolo islamico, ma un'altra interpretazione vuole che rappresenti la rinascita del paese.
Le dodici stelle rappresenterebbero i dodici segni dello zodiaco, corrispondenti ai dodici mesi dell'antico calendario islamico; molto più semplicemente però, potrebbero rappresentare le 12 regioni amministrative che compongono il paese.

Torna all'indice