Tunisia



Fotografia scattata a Kairouan, ufficio postale, il 2 novembre 2018

Tunisia: la bandiera

Fonte: FOTW
Bandiera di colore rosso, caricata al centro con un disco di colore bianco. Nel disco, una mezzaluna ed una stella di colore rosso. Proporzioni 2:3.

Storia della bandiera
La bandiera è chiaramente ispirata da quella turca, benchè molti nazionalisti tunisini tendano a negare questa evidenza, facendo risalire colori e simboli ad antiche tradizioni locali. In realtà la Turchia ha dominato il paese per secoli, prima dell'arrivo dei colonialisti francesi. L'interpretazione locale vuole che il rosso sia simbolo della resistenza della Tunisia contro i turchi. Il disco bianco rappresenta il sole, mentre la mezzaluna crescente e la stella sono antichi simboli islamici, e nella cultura islamica sono considerati portatori di buona sorte.
La bandiera ha fatto la sua comparsa già nel 1835, anno in cui la Tunisia ottenne ampia autonomia da parte del governo Ottomano, pur continuando a fare formalmente parte dell'Impero. Con l'arrivo del colonialismo francese la bandiera fu ufficialmente abbandonata, ma il disco bianco con la mezzaluna e la stella continuò ad essere utilizzato dai patrioti ed indipendentisti del paese.
Con l'ottenimento dell'indipendenza, la bandiera è stata nuovamente adottata in forma ufficiale il 1 giugno 1959, ed inserita in Costituzione. La versione attuale è del 1999, anno in cui è stata operata una leggera modifica grafica alla forma della luna e della stella.

Torna all'indice