Senegal



Fotografia scattata a Dakar, porto marittimo, il 28 febbraio 2019

Senegal: la bandiera

Fonte: FOTW
Tricolore verde-giallo-rosso, a tre bande verticali di uguali dimensioni. La fascia gialla è caricata al centro da una stella a cinque punte di colore verde, inscritta in un immaginario cerchio il cui diametro è 2/3 della larghezza della banda gialla. Proporzioni 2:3.

Storia della bandiera
La bandiera è basata sui tre colori panafricani, ampiamente diffusi in gran parte delle bandiere del continente.Esistono diverse interpretazioni, più o meno ufficiali, riguardo al significato dei colori. La versione più accreditata, supportata anche da fonti governative, vede nel verde il colore della fede islamica, praticata dalla maggioranza della popolazione; il verde rappresenterebbe anche il colore della speranza (per i senegalesi di fede cristiana) e la fecondità (per gli animisti); il giallo (oro) è il colore della ricchezza e del progresso economico, dell'arte, della letteratura e dell'intelletto, mentre il rosso è il colore del sangue versato per la patria, ma rappresenta anche la volontà di combattere contro il sottosviluppo. La stella è un simbolo diffuso in molte bandiere dell'Africa nera, e rappresenta i valori spiritualio della nazione; le cinque punte rappresentano l'apertura del Senegal nei confronti dei cinque continenti, mentre il colore verde simbolizza la speranza apportata dall'indipendenza del paese.
I tre colori verde giallo e rosso erano comunque anche i colori dei principali partiti politici che hanno lottato per l'indipendenza del paese.
La bandiera è stata adottata dal Senegal il 22 agosto 1960, a seguito dello scioglimento della Federazione del Mali (nata a seguito dell'indipendenza dal colonialismo francese, e comprendente il Senegal ed il Mali). Precedentemente era in uso il semplice tricolore verde-giallo-rosso, tuttora in uso in Mali; il Senegal optò per l'aggiunta della stella verde.

Torna all'indice