Slovacchia

    

Fotografia bandiera orizzontale scattata a Bratislava, palazzo presidenziale il 03 luglio 2019
Fotografia bandiera verticale scattata a Bratislavaabitazione privata, il 22 agosto 2010

Slovacchia: la bandiera

Fonte: FOTW
Tricolore orizzontale bianco-blu-rosso, caricato all'asta con lo stemma di Stato, bordato in bianco. Lo stemma è uno scudo rosso, con un monte blu a tre vette alla base, dal quale sorge una croce slava bianca a doppia barra orizzontale. Proporzoini 2:3. La legislazione stabilisce con precisione le proporzioni ed il disegno della bandiera, con particolare riferimento alle dimensioni dello stemma e della sua bordatura.
Anche in Slovacchia la bandiera viene spesso esposta verticalmente, in tal caso lo stemma è ruotato di 90°. La legge prevede anche esattamente la costruzione della bandiera verticale.

Storia della bandiera
La prima bandiera slovacca fu un bicolore bianco-rosso, e fu esposta a Brezovà il 23 aprile 1848 durante uno spettacolo tearale. Tuttavia, la richiesta di potere utilizzare tale vessillo come bandiera nazionale, avanzata con una petizione dalla popolazione slovacca nei giorni immediatamente successivi, fu respinta dal governo ungherese, che all'epoca dominava il territorio slovacco. Nell'agosto dello stesso anno, venne aggiunto anche il blu, dando vita al tricolore attualmente in uso. Il 18 settembre 1848, alcuni rivoluzionari slovacchi, nel corso di una manifestazione tenutasi presso il confine slovacco-moravo, utilizzarono diverse bandiere tricolore coi colori slavi (rosso, bianco, blu), in diverse fogge. Alcune di tali bandiere erano anche caricate con lo stemma ungherese (la doppia croce bianca in campo rosso sorgente dai tre monti verdi), solo che il colore verde delle montagne era stato sostituito col blu. Si trattò in pratica della prima bandiera slovacca nella foggia attuale. L'ordine e la foggia attuale dei colori venne formalizzato nel 1868. Con la formazione della Cecoslovacchia nel 1920, la bandiera venne accantonata. Tuttavia, il tricolore bianco-blu-rosso, continuò ad esistere quale vessillo della Repubblica Slovacca nell'ambito della federazione Cecoslovacca, utilizzo peraltro formalizzato con legge del 23 giugno 1939. Tale bandiera venne mantenuta anche dopo lo scioglimento della Cecoslovacchia. La Costituzione del 1992 sancì l'obbligatorietà dell'aggiunta dello stemma, per evitare confusioni col tricolore russo. La versione attuale della bandiera fu innalzata per la prima volta il 3 settembre 1992 davanti al castello di Bratislava. Un'ulteriore legge del 18 febbraio 1993 ha formalizzato anche le esatte proporzioni e la costruzione geometrica della bandiera.
Torna all'indice