Svezia
    


Fotografia bandiera scattata a Goteborg, hotel aeroporto, il 06 luglio 2021

Svezia: la bandiera

Fonte: FOTW
Bandiera azzurra, caricata da una croce scandinava d'oro. Proporzioni 5:8. Le proporzioni interne della bandiera sono pari a 5:2:9 orizzontalmente e 4:2:4 verticalmente. Le esatte tonalità dei colori sono stabilite da un decreto governativo. La bandiera, come peraltro tutte le altre bandiere dei paesi scandinavi, deriva probabilmente nel disegno da quella danese.

Storia della bandiera
LNon si hanno notizie certe relativamente  all'origine della bandiera svedese. Comunque alcuni documenti testimoniano che delle insegne aszzurre caricate con una croce d'oro erano già in uso delle truppe svedesi a partire dal XVI secolo.
Mentre sembra abbastanza chiaro che il disegno della bandiera derivi dal Dannebrog danese, capostipite di tutte le bandiere scandinave, i colori sono quasi certamente originati da quelli dello stemma, sia nella versione maggiore (scudo crociato), che in quella minore (tre corone d'oro in campo blu.
La bandiera è stata in uso non ufficiale fino al 1906, quando una legge ne ha stabilito l'adozione ufficiale, determinando anche lo schema cotruttivo ed i colori. Non viene invece fornita alcuna interpretazione ufficiale dei colori.
 
Torna all'indice