Repubblica di San Marino



Fotografia scattata a Dogana, fabbrica privata, il 12 agosto 2014

San Marino: la bandiera

Fonte: FOTW
Bicolore bianco azzurro, a due bande orizzontali di eguali dimensioni, caricato al centro con lo stemma di Stato; quest'ultimo costituito da un scudo, riportante tre torri pennate sul colmo di tre verdi colline, su sfondo di cielo azzurro. Lo scudo è sormontato da una corona, simbolo di sovranità (benchè il piccolo Stato sia da sempre una Repubblica), e circondato da un ramo di alloro ed uno di quercia. Sotto, un cartiglio col motto LIBERTAS. Proporzioni 3:4
In realtà, questa sarebbe la bandiera di Stato, ad uso degli organi statali, mentre la bandiera nazionale dovrebbe essere il semplice bicolore bianco azzurro. In realtà la bandiera con lo stemma ha diffusione molto più ampia del bicolore pieno, anche in ambito civile, grossomodo sul modello di quanto avviene in Spagna.

Storia della bandiera
Mentre lo stemma di Stato della Repubblica ha origini antichissime, e risale perlomeno al XIV secolo (anche se adottato ufficialmente nelle forme attuali solo nel 1862), la bandiera ha una storia molto più recente, essendo stata adottata solo in occasione del Concordato Bilaterale con l'Italia, risalente al 6 aprile 1862. L'adozione è avvenuta con un decreto del Consiglio, che stabilisce l'esatta costruzione della bandiera stessa. Non è tuttavia specificata la motivazione dell'adozione di tale bicolore.
 
Torna all'indice