Palestina



Fotografia scattata a Betlemme, Piazza principale, il 9 dicembre 2016

Palestina: la bandiera

Fonte: FOTW
Tricolore orizzontale nero-bianco-verde, a tre bande di eguali dimensioni. All'asta, un triangolo equilatero di colore rosso. Proporzioni 1:2. La bandiera è preaticamente identica a quella giordana, dalla quale si differenzia solo per la mancanza della stella a sette punte nel triangolo.

Storia della bandiera
La bandiera rappresenta le aspirazioni di tutto il popolo palestinese ad una piena indipendenza, indipendentemente dall'appartenenza ad una o all'altra fazione politica. Essendo lo status della Palestina ancora oggetto di contestazioni a livello internazionale, anche la bandiera non è chiaramente definibile come bandiera di Stato, nazionale, o semplicemente un vessillo politico.
Di certo la bandiera è in uso almeno dal 1964, anno della creazione dell'OLP. Fu in seguito adottata dall'Autorità nazionale palestinese, e di rimando dallo Stato di Palestina. Vi sono anche dei supporti legislativi all'utlizzo di tale bandiera quale vessillo nazionale.
La bandiera è chiaramente ispirata a quella Giordana, a ricordo del passato comune dei due Paesi, che in passato avevano formato l'Unione Transgiordana. I colori e lo schema base sono quelli comuni alle bandiere di molti paesi arabi

Torna all'indice