Portogallo



Fotografia scattata a Loulé, Palazzo Comunale, il 12 agosto 2017

Portogallo: la bandiera

Fonte: FOTW
Bicolore verde-rosso, a due bande verticali; la verde, all'asta, di larghezza 2/5 del totale, la rossa, al battente, di 3/5 della lunghezza. Caricata al centro con lo stemma, posto a cavallo delle due bande: una sfera armillare di color oro, caricata al centro con il tradizionale scudo portoghese; quest'ultimo è costituito da uno scudo rosso fimbrinato in argento, caricato al centro con uno scudo argento della medesima forma, e con 7 castelli in oro nella corona rossa; lo scudo argento è a sua volta caricao da cinque piccoli scudi di colore blu, posti a croce sulle mediane; ogni scudo blu a sua volta caricato con 5 bisanti argento, posti su tre linee 2,1,2. Proporzioni della bandiera 2:3.

Storia della bandiera
La bandiera nella sua forma attuale è stata adottata ufficialmente il 30 giugno 1911, in seguito alla Rivoluzione del 5 ottobre 1910, che ha instaurato il regime repubblicano nel paese, ponendo fine alla secolare monarchia portoghese. Una tradizione popolare vuole che il verde simboleggi la speranza, ed il rosso il coraggio; nella realtà dei fatti, tuttavia, questi colori erano già stati adottati in precedenza dai movimenti repubblicani del paese, senza che i colori avessero tale connotazione; più probabile, invece, è l'origine di tali colori da antiche tradizioni massonico-carbonare. Le precedenti bandiere del Regno di Portogallo, erano sempre state blu e bianche, in diverse fogge e disposizioni. Da segnalare che le prime versioni della bandiera repubblicana presentavano i colori inversi rispetto alla presente versione definitiva, con il rosso all'asta ed il verde al battente.
Discorso diverso invece merita lo scudo portoghese, che, con diverse leggere modifiche, è lo stemma storico del Portogallo almeno dalla fine del XV secolo, ed è sempre stato l'elemento centrale di tutte le bandiere portoghesi a partire dalla fondazione del Regno. La sfera armillare d'oro, posta al di sotto dello scudo, è stata aggiunta la prima volta all'inizio del XIX secolo, quale omaggio alla tradizione dei Grandi Navigatori portoghesi.

Torna all'indice