Mauritania



Fotografia scattata a Nouachkott, bancarella, il 27 febbraio 2019

Mauritania: la bandiera

Fonte: FOTW
Tricolore rosso-verde-rosso, a tre bande orizzontali, in proporzione 20/60/20; la fascia verde è caricata al centro da una mezzaluna gialla, posta in una inconsueta posizione orizzontale, e da una stella gialla a 5 punte. La combinazione di mezzaluna e stella deve occupare il 67% del totale della superficie verde. I colori sono specificati pee legge. Proporzioni totali 2:3.

Storia della bandiera
La versione attuale della bandiera è stata adottata ufficialmente il 24 agosto 2017, dopo un processo piuttosto travagliato, che ha comportato addirittura un referendum popolare sul tema. La versione precedente della bandiera, risalente all'indipendenza del 1959, era simile nella sostanza, ma non presentava le due bande rosse, e la mezzaluna era decisamente più arcuata.
I colori ed il design originario della della bandiera, volevano sottolineare sia la posizione del paese (il giallo ed il verde sono due classici colori panafricani), sia la vocazione prettamente islamica del paese; alcune fonti sostengono che il verde, oltre ad essere il colore dell'Islam, rappresenta la speranza nel futuro, mentre il giallo ricorderebbe la sabbia del Sahara. L'aggiunta delle due bande rosse nel 2017 è stata voluta per sottolineare gli sforzi ed il sangue versato dal popolo mauritano per la difesa del proprio paese; inoltre in questo modo si è aggiunto nella bandiera anche il terzo dei classici colori panafricani..

Torna all'indice