Repubblica di Macedonia del Nord



Fotografia scattata a Skopije, aeroporto Alessandro Magno, il 7 ottobre 2017

Macedonia: la bandiera

Fonte: FOTW
Drappo rosso con un sole dorato al centro, ed otto raggi dello stesso colore che si dipartono lungo le mediane e le diagonali della bandiera, fino alle estremità della stessa. La bandiera prende il nome di Sole di Macedonia. Proporzioni 1:2.

Storia della bandiera
All'atto dell'indipendenza dall'ex Jugoslavia (1992), la Repubblica di Macedonia (internazionalmente riconosciuta con l'acronimo di F.Y.R.O.M., ossia Former Yugoslav Republic Of Macedonia) adottò un bandiera rossa con al centro un sole a 16 punte, il cosiddetto "Sole di Vergina", che si ritiene sia stato trovato sul sarcofago di Filippo Re di Macedonia (cfr. la bandiera della regione greca di Macedonia). Questo atto causò una violenta reazione da parte della Grecia, che ha sempre ritenuto questi simboli come suoi, e che è anche sempre stata contraria al fatto stesso che questo stato si chiami Macedonia, ritenendo che la vera Macedonia sia quella greca. Dopo alcuni anni di controversie, nel 1995 è stata adottata la bandiera attuale, peraltro non bene accetta da alcune forze politiche, che continuano ad usare la bandiera col sole di Vergina, e che spingono in ogni possibile occasione per il ritorno alla vecchia versione.

A giugno 2018 è stato raggiunto un accordo con la Grecia, ed il paese ha cambiato il proprio nome in Repubblica di Macedonia del Nord.


Torna all'indice