Malta



Fotografia bandiera orizzontale scattata a Valletta, palazzo in centro, il 29 ottobre 2012

Malta: la bandiera

Fonte: FOTW
Bicolore verticale bianco-rosso, a due bande di eguali dimensioni. Proporzioni 2:3. Dal 1942, al cantone è stata aggiunta la George Cross, decorazione britannica, grigia bordata in rosso. La croce è stata concessa come onoreficienza a Malta per la sua fiera resistenza alle forze dell'asse italo-tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.


Storia della bandiera
La bandiera nella sua attuale forma, è stata adottata ufficialmente  il 9 novembre 1954, concessa con atto ufficiale della regina Elisabetta II, al tempo sovrana dell'isola. Tuttavia, si trattò di un atto meramente formale, in quanto la bandiera era già ampiamente utilizzata in forma non ufficiale dalla popolazione, con la croce a partire dal 1943, e senza prima di tale data.
Vi sono naturalmente diverse opinioni in merito all'origine del bicolore bianco-rosso. Tuttavia, la più accreditata vuole che le due parti della bandiera, originariamente due quadrati, siano gli ultimi due quadri di una scacchiera bianco-rossa. Tale scacchiera rappresentava l'emblema della famiglia normanna di Altavilla, dominatori dell'isola (e della vicina Sicilia) a partire dal 1090 e fino al 1194.
 
Torna all'indice