Isle of Man




Fotografia scattata a Laxey, stazione ferroviaria, il 28 settembre 2018

Isle of Man: la bandiera

Fonte: FOTW
Bandiera di colore rosso, caricata al centro con un simbolo detto triskelion, cotituito da 3 gambe umene unite tra loro all'altezza dell'inguine a formare una sorta di elemento rotante in senso orario; vestite di una armatura argento con inserti in oro e speronate. Proporzione 2:3

Storia della bandiera
L'isola di Man è una Dipendenza della Corona Britannica: ciò significa che, pur essendo il monarca della Gran Bretagna anche monarca di Man, lo è non in quanto monarca di Gran Bretagna, ma in quanto "Lord of Man". Quindi l'isola, pur non essendo del tutto indipendente (il Regno Unito ne cura difesa e politica estera), allo stesso tempo non è parte del Regno Unito stesso, e gode di totale autonomia in gran parte delle materie statali.
L'attuale bandiera è stata ufficializzata solo nel 1968, ma il vessillo è in uso sull'isola da almeno 250 anni. Il posizionamento ed il senso di rotazione delle gambe è stato diverso in passato, con versioni rotanti in senso antiorario o appoggiate a due gambe anzichè una.
Di per sè, il simbolo del triskelion perde le sue origini nell'antichità più remota, infatti alcuni graffiti preistorici ritrovati nel nord Italia già lo rappresentano; lo possiamo ritrovare in altre situazioni nel mondo (il caso più celebre è lo stemma della Sicilia, dove il simbolo, comprendente però anche una testa, è conosciuto come Trinacria).
A Man (e forse anche in Sicilia), il simbolo è stato probabilmente importato dalla Scandinavia: le popolazioni vichinghe, infatti, lo utilizzavano quale simbolo della rotazione del solo nell'universo. Anche nella tradizione celtica, comunque, era usato quale simbolo di trinità divina.

Torna all'indice