Finlandia




Fotografia scattata a Rovaniemi, villaggio di Babbo Natale, il 3 gennaio 2019

Finlandia: la bandiera

Fonte: FOTW
Bandiera di colore bianco, caricata con una croce scandinava di colore azzurro. La proporzione della croce è 5:3:10 in orizzontale e 4:3:4 in verticale.

Storia della bandiera
La prima bandiera nazionale della Finlandia risale alla metà del XIX secolo, ma si trattava della trasposizione in bandiera dello stemma nazionale. Una bandiera di colore bianco, con una croce azzurra di San Giorgio, venne invece adottata nel 1861 dallo Nylandska Jaktklubben, uno yacht club di Helsinki. La bandiera presentava al cantone anche lo stemma dello Yacht club, ed era del tutto simile a quella di una analoga associazione di San Pietroburgo.
Dopo l'indipendenza dall'Impero Russo, nel 1917, fu tenuto un concorso per la scelta della bandiera nazionale: tra le varie proposte, molte utilizzavano i colori rosso e giallo, derivanti dallo stemma nazionale, mentre altre utilizzavano i presenti colori bianco ed azzurro, in varie fogge (bande diagonali, croci scandinave ma a colori invertiti). Alla fine fu scelta la versione proposta dagli artisti Eero Snellman e Bruno Tuukkanen, del tutto simile a quella attuale.
Una legge del 1978 ne ha poi determinato con esattezza proporzioni e colori, con una tonalità di blu più scura della precedente.

Torna all'indice