Repubblica Turca di Cipro del Nord




Fotografia scattata al Castello di Sant'Ilarione, il 6 agosto 2018

Repubblica di Turca di Cipro del Nord: la bandiera

Fonte: FOTW
Bandiera di colore bianco, caricata con mezzaluna crescente e stella di colore rosso, decentrate verso l'asta.
Due bande orizzontali di colore rosso,  di 1/10 dell'altezza della bandiera, sono poste ad  1710 di distanza dai margini  orizzontali della bandiera stessa. La bandiera, chiaramente ispirata a quella turca, ne ricalca fedelmente la geometria; quest'ultima è peraltro sancita in modo preciso e dettagliato nella stessa costituzione.

Storia della bandiera
La Repubblica Turca di Cipro del Nord è uno stato a riconoscimento limitato, autoproclamatosi nel 1984 a seguito della divisione di fatto dell'isola, conseguente alla invasione delle truppe turche del 1973. E' riconosciuto quale stato esclusivamente dalla Turchia, mentre tutta la comunità internazionale considera il territorio come zona occupata militarmente dalla Turchia, facente parte della Repubblica di Cipro, considerata l'unico soggetto sovrano sull'intera isola.
La bandiera è stata adottata il 7 marzo 1984, nell'immediatezza dell'indipendenza, ed è tutelata dalla costituzione dell'autoproclamata Repubblica, che ne stabilisce forme ed usi.
Trova amplissima diffusione sul territorio, dove è sempre esposta affiancata alla bandiera turca (della quale è praticamente la versione in negativo).

Torna all'indice