Repubblica di Cipro



Fotografia scattata a Limassol, hotel, il 3 agosto 2018

Repubblica di Cipro: la bandiera

Fonte: FOTW
Bandiera di colore bianco, caricata al centro con la mappa dell'isola in colore giallo rame, parzialmente incorniciata al di sotto con due rami di olivo intrecciati. La bandiera ha subito alcuno leggere modifiche nel 2006, quando la mappa dell'isola è stata leggermente ingrandita, la forma dei rami di ulivo leggermente cambiata, e le proporzioni sono cambiate da 3:5 a 2:3. Contestualmente si è anche proceduto alla codifica dei colori. Il colore rame scelto per la mappa dell'isola richiama i grandi giacimenti di questo metallo presenti nell'isola già dall'antichità; alcuni sostengolo che il nome stesso di Cipro sia legato a tale metallo (cupro in latino).

Storia della bandiera
La bandiera cipriota è stata adottata nel 1960, subito dopo l'indipendenza del paese dalla Gran Bretagna. E' stato il primo presidente di Cipro, l'Arcivescovo Makarios III, a scegliere il vessillo sulla base dell'idea di un professore di scuola di etnia Turco Cipriota.
La bandiera, che richiama nei colori e negli elementi sentimenti di pace e di unità, è stata scelta come più neutrale possibile, e non contiene nè colori nè simboli che possano richiamare ciascuna delle due etnie predominanti nell'isola, la greca e la turca. L'uso dei colori azzurro (richiamante la Grecia) e rosso (richiamante la Turchia), è peraltro espressamente vietato dalla Costituzione.
Questa forzata neutralità ha reso tuttavia la bandiera poco rappresentativa per ciascuna delle due etnie, che spesso hanno continuato ad usare la bandiera greca e quella turca per identificarsi; tale opzione è peraltro, caso unico al mondo, prevista dalla stessa Costituzione, la quale sancisce che i privati cittadini possono utilizzare liberamente ed indifferentemente la bandiera cipriota, quella greca o quella turca o diverse combinazioni delle stesse. Con la suddivisione dell'isola nel 1973, e la successiva proclamazione nel 1984 della Repubblica Turca di Cipro del Nord, la bandiera ha cessato completamente di esistere nella parte turca settentrionale dell'isola (che ha adottato una propria bandiera, ispirata a quella turca ed esposta sempre in combinazione con quest'ultima); la bandiera ha ancora valenza ufficiale nella parte meridionale greca dell'isola, dove viene utilizzata da privati ed istituzioni, quasi sempre comunque in combinazione con la bandiera greca; l'utilizzo della sola bandiera cipriota, magari in combinazione con quella dell'Unione Europea (qual'è la norma in tutti i paesi dell'Unione stessa) è davvero ancora una rarità, ed è comunque quasi solo una pratica delle istituzioni statali. Molti cittadini continuano comunque ad utilizzare la sola bandiera greca quale vessillo (molto dipende dall'orientamento politico individuale, e dalla maggiore o minore propensione all'Enosis, ossia alla riunificazione con la Grecia)

Torna all'indice