Aland

 

Fotografia scattata a Mariehamn, via del centro, il 19 settembre 2022
Fotografia pennone scattata a Mariehamn, via del centro, il 19 settembre 2022


Aland: la bandiera

Fonte: FOTW
Bandiera di colore blu, caricata da una croce scandinava di colore rosso, interamente bordata di giallo. Le proporzioni sono 16:3:4:3:26 orizzontalmente, e 12:3:4:3:12 verticalmente.

Storia della bandiera
Le isole Aland, pure appartenendo legalmernte alla Finlandia, ne costituiscono una regione dotata di autonomia pressoché totale; le ragioni di questo status sono sia di natura storica, ma soprattutto culturale; la popolazione infatti è interamente di lingua e cultura svedese.
Benchè lo status di autonomia sia stato garantito da una decisione della Lega delle Nazioni già nel 1921, la bandiera ufficiale, nella forma attuale, è stata adottata solo nel 1954. precedentemente era in uso non ufficila un tricolore orizzontale blu-giallo-blu, in cui pero la dimensione delle bande non era sempre ben determinata. La bandiera attuale trae chiaramente ispirazione da quella svedese, con l'aggiunta della croce scandinava rossa a rappresentare la Finlandia (il cui stemma è appunto uno scudo di colore rosso).
Inoltre, come in tutti i paesi scandinavi, è molto diffuso l'uso dei pennoni: questi sono utilizzati da privati ed istituzioni nelle ore in cui la bandiera deve restare ammmainata, per evitare di lasciare le aste vuote. Tuttavia l'uso dei pennoni va molto oltre questo utilizzo, grazie alla maggiore praticità ed anche alla maggiore resistenza agli agenti atmosferici dei pennoni, rispetto alle bandiere di maggiori dimensioni.

Torna all'indice